Contattaci › | (+39) 320 282 1024
CASCO INTEGRALE ARAI QUANTIC RAY BLACK
|
Caratteristiche
- Calotta esterna in PB e-cLc (Peripherally Belted e-Complex Laminate Construction): la calotta esterna di Quantic è realizzata utilizzando la tecnica costruttiva PB e-cLc che ci ha permesso di ridurne il peso, senza compromettere le performance di assorbimento del casco. Inoltre il rinforzo perimetrale aggiuntivo in Super Fibra, ci ha permesso di irrobustire ulteriormente la calotta, realizzando anche una pratica base di appoggio per il posizionamento di un eventuale sistema intercom. Il nuovo sistema visiera VAS (Variable Axis System) consente il posizionamento dei supporti esterni 24 mm più in basso rispetto alla precedente versione, rendendo la zona delle tempie ancora più liscia e resistente per massimizzare la capacità del casco di deviare energia senza generare pericolose forze rotazionali. La base della calotta è stata inoltre allargata di 5 mm per facilitare la calzata del casco, anche con gli occhiali
- Sistema ad asse variabile (VAS): con il sistema VAS, la posizione del meccanismo visiera viene abbassata, offrendo in media 24mm di spazio in più nella zona delle tempie, alla ricerca di una forma ideale più liscia e rotonda possibile che aumenti la capacità di deviare l’energia. In questo modo una porzione maggiore della calotta risulta più liscia e resistente lungo e sopra la linea di test dello standard Snell
Sistema di ventilazione
- Quantic Ventilazione: il sistema di ventilazione di Quantic è composto da ben 13 prese d’aria: 7 in immissione e 6 in emissione. L’inedita presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D (ottimizzata per la ventilazione a bassa velocità), la nuova presa d’aria mentoniera, le Tear-Ducts derivate dalle prese d’aria utilizzate in F1 e lo spoiler estrattore posteriore ereditato da RX-7V Racing assicurano un flusso d’aria costante all’interno della calotta e un’estrazione efficiente dell’aria calda dal retro di questa
- Doppia Tear Duct in immissione: ereditata direttamente dai campi gara della F1, le prese d’aria Tear Duct sono estremamente compatte e possono essere aperte o chiuse facilmente grazie spostandole avanti o indietro anche per prevenire l’ingresso di acqua all’interno del casco in caso di pioggia
- Presa d’aria integrata nel Logo Arai 3D: impossibile non notarla. La nuova presa d’aria integrata all’interno del Logo Arai realizzato in 3D (solo 3,5 mm di spessore) ospita due canali ventialazione di 10mm ciascuno. E’ la prima volta per Arai. Questa soluzione è stata infatti resa possibile dall’eccezionale resistenza della calotta in PB-e cLc. Il funzionamento di questo nuovo sistema è ottimizzato per garantire il massimo apporto di aria anche a velocità inferiori ai 50 km/h è può essere facilmente aperta o chiusa anche indossando i guanti grazie al pratico meccanismo posizionato nella parte superiore. Come di consueto, questa protusione è realizzata appositamente per essere rimossa in caso di impatto al fine di non generare impuntamenti o pericolose forze rotazionali
- Presa d’aria mentoniera: la nuova configurazione della presa d’aria mentoniera ci ha permesso di incrementare ulteriormente l’afflusso di aria all’interno della calotta. Può operare in 3 differenti modalità (aperta, chiusa od aperta a metà) e contiene al suo interno una spugna filtra impurità sostituibile
- Prese d’aria frontali: l’aria fresca può entrare direttamente nella zona della fronte e sulle tempie senza la necessità di praticare dei fori in quest’area critica della calotta e nel rivestimento antiurto
-
Spoiler estrattore posteriore: oltre ad ottimizzare l’aerodinamica, lo spoiler posteriore permette di operare sui tre estrattori posteriori derivati da RX-7V posizionati sotto di esso. Questi sono stati ottimizzati per l’utilizzo turistico ma anche testati a Suzuka ad oltre 300km/h. Lo Spoiler posteriore è parte integrante del sistema di ventilazione di Quantic ma è anche in grado di regolarizzare il flusso d’aria (superiore e laterale) che circonda il casco riducendo il buffetting tipico delle fasi di sorpasso autostradali con il risultato di un minore affaticamento ai muscoli del collo. ? inoltre progettato per essere il più sottile e leggero possibile in modo da essere rimosso facilmente in caso di impatto senza generare pericolosi impuntamenti
-
Scarico aria collo: per migliorare la fuoriuscita dell’aria calda dall’interno. Aumenta l’effetto della ventilazione nella parte inferiore del casco
-
Scarichi aria laterali: creano una bassa pressione dietro il foro di ventilazione posteriore per una migliore estrazione dell’aria calda. Integrati nella calotta per una migliore aerodinamicità, riducono il rumore ed evitano le vibrazioni dovute alla velocità. All’interno, una piccola barriera in gommapiuma aiuta ad assorbire e ridurre il rumore eccessivo, senza compromettere l’efficacia della ventilazione
Visiera
- Visera VAS Max Vision con funzione De-Mist: la visiera VAS MAX Vision è di serie per offrire una migliore visibilità in ogni stagione e tipo di guida
- Sistema di chiusura visiera: ereditato direttamente dal nostro casco da F1, il sistema di apertura-chiusura visiera lavora su tre assi ed in posizione bloccata, sigilla la visiera come mai prima d'ora. Sollevandolo con un semplice gesto (anche con i guanti) è possibile attivare la funzione de-mist od aprire completamente la visiera
- Lente Pinlock: previene efficacemente l’appannamento e la formazione di condensa sulla visiera, anche in condizioni di estrema umidità. Può essere pulita e sostituita con facilità
Interni
- Interni in Nylon spazzolato: gli interni di Quantic sono stati realizzati utilizzando come riferimento le imbottiture di Profile-V e di RX-7V. Progettati completamente da zero, sono concepiti per facilitare e massimizzare il flusso d’aria del sistema di ventilazione all’interno del casco oltre che per garantire il massimo comfort anche dopo numerose di utilizzo. Calottina interna e guanciali sono inoltre removibili, lavabili e personalizzabili in vari millimetraggi per un fitting perfetto
- Guanciali interni intercambiabili: i guanciali possono essere facilmente rimossi. Tutti gli interni (anche quelli non removibili) possono essere lavati con acqua tiepida e sapone neutro. Sciacquare bene dopo il lavaggio e non asciugare mai alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore. Tutti gli interni removibili possono essere personalizzati con differenti misure/spessori per adattarsi perfettamente alla testa dell’utilizzatore
- Interno sostituibile: la calottina interna possono essere facilmente rimossi. Tutti gli interni (anche quelli non removibili) possono essere lavati con acqua tiepida e sapone neutro. Sciacquare bene dopo il lavaggio e non asciugare mai alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore. Tutti gli interni removibili possono essere personalizzati con differenti misure/spessori per adattarsi perfettamente alla testa dell’utilizzatore
- Tasche altoparlanti: i sistemi di comunicazione integrati sono molto diffusi, ma il problema spesso è che lo spazio per gli altoparlanti è limitato o semplicemente non c’è, provocando quindi fastidiosi punti di pressione sulle orecchie. Dotato di speciali tasche per gli altoparlanti, offrendo spazio l’installazione senza compromettere il comfort o la vestibilità. (Altoparlanti non inclusi)
- Sistema di contorno facciale (FCS): per offrire una calzata ulteriormente migliorata ed aumentare il comfort nella zona della mandibola il Facial Contour System (FCS) utilizza un supporto in schiuma nei guanciali che massimizza l’aderenza, fornendo il supporto necessario senza esercitare eccessiva pressione
- 5mm di imbottitura “Peel Off “ removibile sulle tempie: le imbottiture sulle tempie “Peel Away” di Arai offrono la possibilità di aggiungere uno spessore da 5 mm se necessario
Comfort
- Sistema di rilascio di emergenza (ERS): consente un più facile accesso al motociclista in caso d’incidente. Tirando la linguetta arancione integrata nelle imbottiture, i guanciali vengono rimossi. Questo rende più agevole la rimozione del casco da parte del personale medico e dei soccorritori e riduce al minimo il rischio di ulteriori lesioni
- Mascherina interna: lavora insieme alla presa d’aria dual-pivot® sulla mentoniera per dirigere meglio l’aria fresca sulla superficie interna della visiera e contemporaneamente dirige l’aria calda emessa col respiro verso il basso e lontano dalla superficie interna della visiera
- Sottogola (fisso): installato alla base del casco, il sottogola aiuta ad accentuare ulteriormente la forma a uovo ed a massimizzare l’efficienza aerodinamica. Il sottogola blocca l’ingresso dell’aria dalla parte inferiore della mentoniera e crea allo stesso tempo una zona di depressione per incrementare la funzione di estrazione dell’FFS forzando l’estrazione dell’aria dalla zona bocca. Il sistema di ventilazione riduce ulteriormente la rumorosità
- Calotta 5mm più ampia: il nuovo design della calotta prevede una base 5mm più ampia per rendere ancora più semplice indossare e sfilare il casco
- Alloggio per sistema intercom: il Quantic è progettato per poter alloggiare e collegare semplicemente un sistema di comunicazione sull’esterno della calotta senza compromettere la protezione offerta dal rivestimento interno in EPS
- Tasca copri filo integrata: realizzata all’interno del neck pad per ospitare eventuali eccedenze del filo del sistema Intercom
Omologazione
- ECE R22-06: richiede un processo di test più stringente rispetto alla precedente omologazione ECE R22-05 e prevede più punti di impatto, oltre che un test obliquo per misurare la rotazione del casco
Riferimenti specifici
- ean13
- 4530935615704